Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

 


Sono stati tre i momenti che hanno caratterizzato la mattinata del 21 novembre, festa patronale di san Colombano, che ha visto la presenza di Mons. Noel Treanor, Vescovo irlandese di Down and Connor e di Mons. Giuseppe Merisi, suo stretto collaboratore fino al giugno scorso alla COMECE.

All’inizio del solenne pontificale al quale hanno partecipato alcune delegazioni parrocchiali e civili colombaniane guidate dai rispettivi parroci e sindaci (Bobbio, San Colombano Belmonte (To), San Colombano Certenoli (Ge), Arlate di Calco (Lc), Riva di Suzzara (Mn), Coli e Vernasca (Pc) , Peccioli (Pi), Traona (So), Vicobarone (Pc), Canevino (Pv), l’assemblea è stata aspersa, a ricordo del Battesimo, con l’acqua prelevata dalla grotta di St.Marie, nei pressi di Luxeuil, in Francia, scaturita miracolosamente per l’intervento di Colombano e che ancora oggi sgorga dalla roccia.

Al termine della Concelebrazione è stata resa pubblica la nomina di Mons. Merisi a Presidente Onorario dell’Associazione Amici di San Colombano per l’Europa, deliberata all’unanimità dei presenti dai soci fondatori nella seduta di insediamento, come primo atto dell’attività, con la seguente motivazione: “per la sincera devozione che ha da sempre dimostrato verso il santo monaco irlandese e per lo spirito colombaniano che distingue il suo impegno pastorale per l’unità in Europa”.

Infine Mons. Treanor ha apposto la sua firma sul registro della petizione al Santo Padre per riconoscere Colombano tra i protettori dell’Europa, aggiungendola a quella dei suoi confratelli nell’episcopato,  davanti a una chiesa gremita per la ricorrenza.

Il parroco don Mario Cipelli, nel saluto di benvenuto ai tanti pellegrini e di auguri ai banini per vivere intensamente i vari momenti comunitari, ha sottolineato come oramai questo giorno assuma sempre più una valenza europea di apertura e di accoglienza.

Nel pomeriggio dopo il canto dei Vespri e la tradizionale processione per le vie del centro storico che vede ogni anno il trasporto a spalle della pesante statua del patrono benedicente e del grandioso reliquiario,  ha avuto luogo l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva all’altare del Santo da parte della Comunità di San Colombano Certenoli.  Il parroco don Corrado Sanguineti, provicario della Diocesi di Chiavari e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di quella Diocesi, ha tenuto il discorso conclusivo della giornata che ha visto poi sfilare, sul sagrato della Chiesa, un lungo serpentone di autovetture e mezzi di trasporto di ogni genere per ricevere la benedizione.

Una giornata intensa preceduta dalla Veglia serale durante la quale sono stati presentati al parroco e alla comunità i ragazzi di prima confessione, comunione e cresima accompagnati dai loro genitori.

Un mini Columban’s Day, quello che si è celebrato nel Borgo Insigne; una tappa importante di un cammino inaugurato nel 1997  che prosegue arricchendosi sempre più,  che ha visto per la prima volta unirsi per la festa il Presidente del Comitato Festeggiamenti di San Cataldo, da Supino (Fr) per rinsaldare i legami e gettare le basi per una futura più ampia collaborazione con le realtà che nel meridione d’Italia si rifanno a un altro monaco irlandese, oltre al rappresentante nel lodigiano dei Caterinati, associazione legata alla patrona d’Europa Santa Caterina da Siena.


 Invito e Programma della Festa Patronale

 Omelia di S.E. Mons. Nuel Treanor, Vescovo di Down and Connor

 Riflessione di don Corrado Sanguineti, Parroco della Parrocchia di San Colombano a Vignale di San Colombano Certenoli (Ge)

 Locandina

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 13 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 16 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 18 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 20 Novembre 2008 (1)

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 20 Novembre 2008 (2)

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 22 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 24 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "L'Avvenire" del 25 Novembre 2008

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 29 Novembre 2008

 


 

 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy