Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Chiesa e Oratorio di San Colombano

 

Il complesso di San Colombano, sito in via Parigi, nel cuore di Bologna, è composto da una serie di edifici religiosi aggregatisi uno intorno all'altro nel corso dei secoli. Il nucleo più antico è formato dalla Chiesa di San Colombano fondata nel 616 da Pietro I vescovo di Bologna, discepolo del monaco Colombano, che vuole onorare la memoria del Santo di origine irlandese, morto a Bobbio l’anno precedente.

Notizie certe che parlano del monastero risalgono al 1008, quando giungono i monaci benedettini dell'Abbazia di San Gallo. Essi tengono la chiesa e il monastero fino al 1144, quando passa alle monache benedettine fino ai primi del 1200, poi subentreranno le Carmelitane e le Clarisse. Nell'aprile del 1304 nasce un diverbio sorto dopo l'elezione di due badesse in contemporanea, dopo una spaccatura interna fra le monache. Per porre fine ai disordini, che generarono persino risse fra le monache, il vescovo decise la soppressione del monastero; rimanendo solo la chiesa come luogo di culto. Dopo vari passaggi di proprietà nel 1679 il complesso del monastero viene venduto alla Repubblica di Lucca che vi organizza un pensionato per i giovani studenti lucchesi all'Università di Bologna. Dal 1790 il monastero subirà ancora vari passaggi di proprietà.

Risale al 1591 la costruzione dell'annesso Oratorio (considerato un vero gioiello artistico e fino a poco tempo fa sede dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra)  per dare riparo alla Madonna dell'Orazione di Lippo di Dalmasio. Dopo precedenti interventi e frequenti cambi di proprietà, che non hanno mancato di danneggiare lo stato conservativo degli affreschi, l'Oratorio è stato acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, che ha avviato il restauro dell'edificio. I lavori hanno permesso importanti ritrovamenti, tra cui un affresco duecentesco raffigurante Cristo in croce con Santa Maria e San Giovanni e una cripta medioevale. Inoltre, durante la fase di pavimentazione, è stata rinvenuta una sepoltura duecentesca, sormontata da una lastra tombale ottimamente conservata che, ultimato il restauro, è stata ricollocata nella posizione originaria.

Il restauro ha riportato alla luce la raffinata volta realizzata alla fine del Settecento da Innocenzo Flaminio Minozzi, occultata negli anni Trenta del Novecento da un controsoffittatura, e dato nuova leggibilità agli affreschi di Lionello Spada, Lorenzo Garbieri e Lucio Massari. Nell’ampia aula congregazionale, al piano superiore, gli artisti della scuola di Ludovico Carracci, Francesco Brizio e Francesco Albani, Lucio Massari e Baldassarre Aloisi detto il Galanino, per citarne solo alcuni, danno vita a quella che il Malvasia, nella sua famosa Felsina Pittrice, definisce “una gloriosa gara”, titolo ripreso da Francesco Arcangeli per i due famosi saggi del 1958. Il ciclo di affreschi, ispirato alle Storie della Passione e al Trionfo di Cristo, si estende in una successione di finte aperture, architravate da un lato e centinate dall’altro, che vanno a sostituirsi illusionisticamente alla parete muraria.

San Colombano ospita la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini alla Fondazione Carisbo, nonché la biblioteca musicale donata dagli eredi del Maestro Oscar Mischiati. Gli strumenti sono stati sottoposti a delicati, prudenti ma efficaci restauri (per la maggior parte a Bologna ad opera dei “Mastri del legno” Arnaldo Boldrini e Renato Carnevali), sì da fare della collezione un assieme armonioso di “monumenti sonori” viventi.

 

Il Complesso di San Colombano

 

Cerca



Regione Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Superficie: Km140,73
N° Abitanti: 379.778
Nome degli abitanti: Bolognesi

Links Collegati
www.fondazionecarisbo.it

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy