Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

 

 


Parrocchia di San Colombano Abate in località Fogliano

Fogliano è una frazione del Comune di Reggio Emilia in Diocesi e provincia di Reggio Emilia. La  Parrocchia di 1053 abitanti è intitolata a San Colombano con festa al 21 novembre. Il Santo abate é venerato a Fogliano ab immemorabili, e non é possibile precisare l'origine della divozione.

Il nome della pieve di Fogliano si trova in documenti reggiani anteriori al mille; ma non é chiaro che si tratti della località che ci interessa o di altra reggiana omonima. Torna poi lo stesso nome in documenti dei papi Lucio II (a. 1144) ed Eugenio III (a. 1146), che confermavano al Vescovo di Reggio tutti i suoi diritti sulle pievi reggiane, fra le quali anche la « plebem de Fogliano cum suis cappellis». Ma di tali documenti si hanno soltanto copie tardive.

Nell'archivio capitolare della cattedrale vi sono documenti più chiari del secolo XII e XIII, che attestano l'esistenza e la giurisdizione della pieve di Fogliano.
Si tratta di investiture di benefici ecclesiastici, di esazioni di decime, di decisioni arbitrali per liti o controversie. Fra tutti è notevole un diploma del vescovo di Reggio, Pietro, in data 3 agosto 1190, che precisa i confini del plebanato di Fogliano. corrispondenti pressapoco a quelli d'oggi.

Più oltre la pieve di Fogliano venne ricordata ancora in documenti reggiani del secolo XV. Ma proprio nel 1743 avviene la traslazione e l'unione della pieve di Fogliano a quella di Borzano, che prima era. rettoria. Questo fatto fu la fine della antica pieve di Fogliano e la rovina della parrocchia. Da allora, e per vari secoli• la chiesa di Fogliano fu amministrata da curati nominati dall'arciprete di Borzano. Ma nonostante tutto rimase però sempre viva la devozione a S. Colombano nell'antica chiesa pur minorata e priva del primitivo grado gerarchico


Il Culto di San Colombano e la chiesa nuova.

Oltre la soppressione della pieve e della parrocchia a Fogliano avvenne anche la costruzione della chiesa nuova in sostituzione dell'antica. Pure in tante e così gravi traversie, rimase ininterrotto il culto di S. Colombano abate. Infatti é certo che il titolare della chiesa di Fogliano, tanto dell'antica quanto della nuova, fu sempre San Colombano abate di Bobbio con la festa al 21 novembre. E benché i documenti che ce ne danno la certezza siano piuttosto tardivi, non c'é ragione di dubitare che il fatto rimonti alla costruzione della chiesa primitiva, le cui memorie risalgono oltre il mille.

Non è possibile seguire nei vari secoli lo sviluppo della devozione a San Colombano ; tuttavia mi pare il caso di raccogliere qualche particolare dalle cronache locali,

Mons. Prospero Scaroni, nelle sue « Storie manoscritte delle chiese parrocchiali reggiane », riporta un brano delle memorie scritte dal curato di Fogliano Don Pellegrino Tamburini, esistenti nell'Archivio parrocchiale. «... Durante il governo del predecessore Don Bartolomeo Campana (1625-‘52), avendo avuto luogo la visita pastorale, il vescovo, entrato in chiesa, domandò al curato a qual santo fosse essa consacrata. Rispose il curato che la chiesa era dedicata a S. Colombano Abate. « E quando cade la sua festa? » ripigliò il vescovo. II curato precisò che la festa cadeva al 21 novembre, giorno sacro alla Presentazione di Maria V. « Ebbene, disse Monsignore, per l'avvenire il titolare sarà la Presentazione della Madonna, ». Udito ciò un buon vecchio del luogo, nulla sua lingua dialettale, rivolto al vescovo, disse: a Monsignore, « non vogliamo la presentazione della Madonna, ma vogliamo il nostro S. Colombano », Da allora il buon curato cominciò a scrivere nei suoi registri parrocchiali tanto l'uno che l'altro titolare; ma dopo di lui l'esempio non ebbe seguito, e l'unico titolare rimase sempre San Colombano.

Nella visita pastorale del vescovo Mons. Marliani si trovano i seguenti rilievi:

  •  Barzano: Pieve della Natività di Maria V. qua trasportata dall'antica pieve di S. Colombano di Fogliano, essendo rimasta semplice chiesa curata quella che era a capo di altre ».

  •  Fogliano: « Fiorì in questa villa nei secoli passati l'antica pieve di S. Colombano abate, della quale ora restano appena pochi ruderi, essendo stati i beni e il titolo trasferiti alla chiesa rettoria di Borzano,.... il cui arciprete pretende di attribuirsi anche il titolo di S. Colombano, Gli abitanti però di Fogliano e gli stessi villeggianti glielo contrastano ; ed eretta la nuova chiesa riguardevole, costrutta a. volta d'ordine dorico in onore di S. Colombano, si studiano di far valere il loro diritto ».

La chiesa primitiva dell'antica pieve di Fogliano, che fu interdetta al culto nel 1633, era situata in località diversa dalla nuova; e precisamente presso l'attuale stazione ferroviaria, in sito detto Cà Bassa e in un campo anche ora detto della chiesa vecchia. Vi si trova ora un oratorio, ove si venera una immagine miracolosa di Maria V. Nel 1796 il cu rato D. Pellegrino Antonio Tamburini, con offerte del popolo e di persone pie, curò il restauro dell'antica chiesetta, e vi fece porre una iscrizione latina a ricordare il fatto. Nell'iscrizione 8 precisato che la chiesetta restaurata fu già la vetustissima e primitiva chiesa parrocchiale e plebana di Fogliano dedicata a S. Colombano abate,

La chiesa nuova, ancora dedicata a S. Colombano abate, fu  edificata dal 1627 al 1640 circa; in altro terreno distante dalla vecchia chiesa, sulla strada provinciale Reggio-Scandiano. Venne piú volte ampliata e abbellita; nel 1763 ebbe la nuova facciata, opera del bravo architetto reggiano Tarabusi.

Nel 1676 sotto il curato D. Pietro Prederi, fu dipinto per l’altare maggiore il quadro di San Colombano, tuttora esistente nel coro della chiesa, Nel dipinto campeggia la Madonna, della quale San Colombano era tanto devoto; davanti ad essa stanno devotamente inginocchiati San Colombano abate e Sant’ Antonio da Padova, i due santi taumaturghi.

 


 La Pieve di Fogliano

 

Cerca



Regione Emilia Romagna
Provincia: Reggio Emilia
Comune: Reggio Emilia
Superficie: Km231,56
N° Abitanti: 167.481
Nome degli abitanti: Reggiani

Links Collegati
www.sancolombano.altervista.org

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy