Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


XIII MEETING DEL COLUMBAN’S DAY
26-27 giugno: Bangor ed Armagh

Sabato 26 giugno. Tutti i pellegrini giunti nell’Irlanda nel nome di Colombano si sono dati appuntamento a Bangor, dove fino all’età di 50 anni san Colombano studiò alla scuola dell’abate St. Comgall e da dove partì con 12 monaci alla volta delle coste della Britannia per poi giungere in Gallia, in Germania, in Svizzera, in Austria e in Italia fino a Milano e a Bobbio.

Bangor è una città protestante e prima dell’incontro ecumenico nella Bangor Abbay di fede anglicana è stata celebrata per i cattolici la Santa Messa nella  St. Comgall Church. E’ stata presieduta dal Vescovo Diocesano di Down and Connor Mons. Noel Treanor, concelebrata dai suoi Vescovi Ausiliari Mons. Donal McKeown e Mons. Anthony J. Farquhar,  dal Vescovo emerito Mons. John Walsh,  e dai Vescovi italiani Gianni Ambrosio e Giuseppe Merisi, da don Mario Cipelli e dagli altri parroci e  sacerdoti convenuti coi gruppi di “colombaniani” di Luxeuil e St Coulomb (in Francia), Friedrichafen (in Germania) Olivone (in Svizera), Bergamo, Canevino, Santa Giuletta, Traona, Riva di Suzzara, Bobbio, Pianello Valtidone, Biandrate, e altre località minori (in Italia).  Ha assistito e fatto gli onori di casa il Primate, Card. Sean Bredy che ha rivolto il suo messaggio di benvenuto ringraziando commosso per tale straordinaria circostanza anche per la Chiesa irlandese. Era presente anche il sindaco della città, di fede presbiteriana e del partito del reverendo Ian Paisley. La più alta autorità locale ha preso posto tra i fedeli assistendo alla Santa Messa: un gesto ricco di significato, gradito e carico di speranza per la tutta la regione.

Al termine del rito tutti erano attesi nella chiesa anglicana poco distante, che sorge nel parco del municipio,  nella vasta area dove nel VI-VII sec. sorgeva il monastero che contava circa 3000 monaci per una Solenne Preghiera Ecumenica. Accolti dal rettore, il Canonico Ronnie Nesbitt e da Padre Joseph Gunn, parroco della parrocchia di St Comgall hanno fatto ingresso i vescovi, i sacerdoti che poco prima avevano concelebrato, i preti anglicani e i rappresentanti delle altre fedi cristiane prendendo posto nel presbiterio dopo che processionalmente erano già entrate le autorità locali e le altre autorità giunte al seguito delle rispettive comunità.

Con grande sorpresa,  al suono di trombe e di altri strumenti della banda militare, ha preso poi posto  in prima fila la Presidente della Repubblica d’Irlanda Sig.ra Mary McAleese con il marito. E’ stato l’incontro ecumenico un momento ecclesiale davvero toccante durante il quale, The Priests, i tre sacerdoti divenuti famosi anche al di fuori dei confini dell’Irlanda si sono esibiti in alcuni brani.

Alle ore 12,00 presso il Bangor Castle la Sig.ra McAleese ha aperto ufficialmente il XIII Meeting delle Comunità Colombaniane  alla presenza di alcuni rappresentanti per ciascun gruppo.

Domenica 27 giugno. Armagh, la sede primaziale d’Irlanda, fondata da san Patrizio come prima sede vescovile e simbolo dell’unità della Chiesa di tutta l’isola, ha ospitato la conclusione dei due giorni del meeting.

La grande Cattedrale di St. Patrick ha contenuto i pellegrini provenienti da varie parti dell’Europa per il Pontificale presieduto da Sua Em.za il Card. Sean Brady e concelebrata da Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi e da Mons. Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio,  oltre all’ausiliare della Diocesi di Armagh  Mons.Gerard Clifford e da altri vescovi.

Alle ore 10,00 la grande processione d’ingresso dei celebranti preceduta dai Cavalieri di San Colombano dava inizio alla Santa Messa. A nome dei tanti fedeli convenuti il Presidente degli Amici di San Colombano per l’Europa ringraziava il Cardinale per aver ospitato il 13° raduno, punto di arrivo di un cammino ma anche tappa da cui riprendere con maggior entusiasmo.

Al termine della cerimonia don Francesco Favaretto, parroco della parrocchia di San Colombano di Santa Giuletta in Italia, della Diocesi di Tortona.,  ha dato l’annuncio della sede del prossimo Meeting e reso noto la  data che sarà domenica 3 luglio  2011.


  

 Annuncio del XIII Columban's Day

 Invito del Card. Sean Brady

 Lettera ai Vescovi Irlandesi

 Invito e Programma

 Saluto rivolto al Primate di tutta l'Irlanda

 Omelia del Card. Sean Brady

 Annuncio del XIV Columban's Day

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino" del 19/06/2010

 Rassegna Stampa: da "Il Cittadino del 03/07/2010

 Rassegna Stampa: da "La Trebbia" del 08/07/2010

 


  

Cerca

 

 

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy