Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

 


XVI Columban's Day in Svizzera per la prima volta - Rorschach

Il Meeting delle Comunità Colombaniane fa tappa quest’anno a Rorschach, in Svizzera, nella Parrocchia di San Colombano la Diocesi di San Gallo ha ben accolto l’iniziativa attraverso la partecipazione del Vescovo Mons. Mark Bugerl e il Vescovo emerito Mons. Ivo Furer che presiederanno il solenne pontificale delle ore 11,00 del 30 giugno.

All’indomani delle celebrazioni giubilari svoltesi in Svizzera nel 2010 sul Lago di Costanza a ricordo dei 14 secoli dell’arrivo di San Colombano  con al seguito  Gallo e compagni e dell’anno giubilare dei 1400 anni dalla fondazione della Città di San Gallo culminato il 16 ottobre 2012 la famiglia Colombaniana si ritrova per  onorare negli stessi luoghi  la figura dell’abate San Colombano.

Nell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI compiremo questo pellegrinaggio sulle orme di un grande evangelizzatore e pregare per una nuova evangelizzazione nelle regioni di antica cristianità. Rispondiamo così all’appello lanciato dai vescovi nel recente sinodo di preservare la memoria di grandi testimoni che diedero la loro vita al servizio del Vangelo, che han promosso il bene comune e hanno difeso la verità e i diritti umani perché siano commemorati fedelmente e tendere così anche noi alla santità, attraverso una conversione permanente e un’intensa vita di preghiera.
 
Pio XI ebbe a dire di San Colombano: "Sfolgorò di tanta luce che la terra ancor di essa si illumina" e come allora, il continente europeo, riconosce ancora oggi il contributo di questo "ciclone venuto dall'Irlanda" che brilla di una luce sempre nuova.

Il movimento colombaniano illuminato da questa luce si ritrova ogni anno, in estate, per il Columban's Day. Dal 1998 il Meeting è esempio coinvolgente di comunione, per sperimentare l'unità e il senso di appartenenza alla medesima Chiesa. Negli anni di preparazione al Grande Giubileo Egli ha indicato i valori penitenziali della conversione, del rinnovamento della fede e del pellegrinaggio; nei primi anni del terzo millennio è proseguito l'impegno per nuova evangelizzazione, a partire dalle rispettive comunità, che si ritrovano per condividere la gioia di appartenere ad una stessa grande famiglia.

Nell'Anno Santo si è riproposto come modello inossidabile che invitava tutti a "rallegrarsi nell'unità della fede e nella conoscenza del Figlio di Dio, nel quale amarsi reciprocamente, correggersi e spronarsi, pregando l'uno per l'altro per poter insieme con Lui regnare ed esultare". Chiusa la porta santa, questa "minoranza creativa" ha riscoperto per l'Europa l'originalità dell'esperienza cristiana unitaria e unificante.

In questo Anno della Fede, tempo privilegiato per il futuro e il ruolo dei "vecchio continente", il Columban's Day  è un    segno di riscoperta dell'amore di Dio    nella testimonianza di fede prorompente di Colombano nella vita personale e in quella delle realtà colombaniane coinvolte. Dall'umile e confidente ricorso a Dio esse traggono coraggio per un rinnovato  Annuncio cristiano che aiuti a coniugare libertà e verità e assicuri fondamenti spirituali ed etici all'unificazione economica e politica dell'Europa. Ai suoi figli spirituali riuniti, come un tempo ai suoi monaci, san Colombano continua a rivolgere con rinnovato vigore lo stesso augurio: "la Trinità vi conceda questi tre doni: pace, salvezza ed eterna carità e li custodisca tra voi anche per la mia preghiera. Lui solo conosce quanto sia grande la mia passione per la vostra Salvezza e quanto sia vivo il mio desiderio per il progresso della vostra formazione "(Ep. IV, 1).

San Colombano ci offre ancora una volta una testimonianza profetica per uno stile di vita coerente con la fede.


  Annuncio del XVI Columban's Day nel 2014 a Rorchach

 Invito al XVI Columban's Day

 Programma XVI Columban's Day

 Annuncio della data e del luogo del XVII Columban's Day

 Ringraziamenti del Presindente Associazione Amici di San Colombano

 Telegramma del Santo Padre

 Rassegna stampa: da "Il Cittadino"

 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy