Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Il Movimento Colombaniano

L'opera di sensibilizzazione e di coinvolgimento del Comitato Colombaniano di San Colombano al Lambro da cui sono fiorite negli anni iniziative ed esperienze interessanti sotto il profilo religioso, culturale e della ricerca storica, ha portato a scoprire e collegare tra loro dapprima tutte le altre realtà colombaniane italiane (disseminate in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Trentino), e successivamente quelle europee.

Le risposte positive, la ripresa dei culto, il desiderio di conoscere, hanno favorito il nascere di un vero e proprio "movimento" dove le varie espressioni (comunità parrocchiali,missionari, missionarie e  cavalieri di San Colombano, associazioni culturali,collegi e scuole) interagiscono tra loro.
 
Questa Famiglia Colombaniana che si è ritrovata dopo secoli più che mai viva e vivace esprime la spiritualità del grande monaco adattandola alle mutate esigenze dei tempi dove le sfide sono però quelle di sempre.

Nella crisi di valori di questo nostro tempo ammonisce ancora i suoi figli a "Non essere sepolcri imbiancati ma a sforzarsi di apparire belli e ornati dentro, non fuori" (Istr.2,2), consapevoli che "Dove la lotta è più dura, là si trova una corona più gloriosa (Ep.IA,8).

Per Colombano, pioniere della missione ad gentes in Europa, la missione era semplicemente manifestare la passione di Dio per ogni uomo, così come aveva fatto Cristo e tutti i suoi discepoli dopo di Lui, fin dalle origini. Una realtà questa che, nell'esercizio quotidiano della testimonianza cristiana nei vari contesti in cui ciascuno si trova ad operare, si ritrova dopo quattordici secoli con uno slancio rinnovato.

L'attualità e la straordinaria freschezza dei messaggio e degli insegnamenti di san Colombano, Padre e Maestro nella fede, danno coraggio, suscitano iniziative, accompagnano un cammino comune nella fedeltà alla Chiesa e al Papa.


 Un brulichio di iniziative per diffondere il messaggio colombaniano in Europa: da "La Trebbia" del 17 Dicembre 2008 - Parte Prima

 Un brulichio di iniziative per diffondere il messaggio colombaniano in Europa: da "La Trebbia" del 17 Dicembre 2008 - Parte Seconda

 

Cerca

 

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy