Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Iconografia

L’iconografia di San Colombano presenta con specifici simboli il modello di santità da lui proposto, che per la conquista del “Cristo Sole” ha come punto di partenza la consapevolezza dell’ostacolo e della lotta necessaria a superarlo: egli è raffigurato quale orante sulla cui spalla è posata una colomba, cioè la conquista delle virtù mediante i doni dello Spirito Santo.

Il libro fra le sue mani rappresenta il coltivare l’anima nella cultura. L’orso e il lupo ammansiti al suo fianco, o le creature dei boschi a circondarlo, esprimono la fiducia e la gratitudine del Santo verso le creature e delle creature verso il Santo, teso a coinvolgere i potenti e il popolo nel recupero dell’armonia del mondo e della natura. A volte è erroneamente raffigurato nello scuro saio benedettino.


 Presentazione Iconografica 


Cerca

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy