Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Annegray, la prima Fondazione Monastica di San Colombano

Annegrates, (attualmente frazione del Comune di La Voivre e della parrocchia di Faucogney) dista 12 Km. da Luxeuil e tra l’uno e l’altro luogo, a  500 m. d’altitudine, si trova la piccola grotta con la fonte considerata miracolosa che Colombano fece scaturire e dove si ritirava in preghiera.

Qui giunse Colombano e i suoi compagni, intorno all’anno 590, dopo aver lasciato l’Irlanda ed essere approdati sulla costa bretone. Accolti con benevolenza dal re merovingio Gontrano, re dei Franchi d’Austrasia, chiesero solo un pezzo di terra incolta. Ottennero l’antica fortezza romana di Annegray, tutta diroccata ed abbandonata, ormai coperta dalla foresta.

Il drappello di monaci riadattarono un antico castello diroccato ed edificarono un monastero tra il 591 ed il 592, con una chiesa dedicata a san Martino. All'inizio i monaci vivessero di elemosina e questue, ma in seguito si dedicarono anche alla coltivazione dei campi. San Colombano si ritirava di tanto in tanto nelle grotte dei dintorni per vivervi da eremita.

La comunità monastica si ingrandì e fu presto necessario creare un nuovo centro monastico a 8 miglia verso sud-est, presso le rovine dell’antica città termale di Luxeuil, dove venne costruito un monastero con una chiesa dedicata a San Pietro. Soprattutto molti giovani chiedevano di essere accolti nella comunità monastica per vivere, come loro, questa vita esemplare che rinnovava la coltura della terra e delle anime. Ben presto si rese necessaria la fondazione di un terzo  monastero, con una chiesa dedicata a San Pancrazio, a Fontaine.

Abituati ad una vita di estrema rinuncia, la loro opera di ri-evangelizzazione iniziò a svolgersi innanzitutto mediante la testimonianza della vita. Con la nuova coltivazione della terra cominciarono anche una nuova coltivaione delle anime. La fama di quei religiosi stranieri che, vivendo di preghiera e in grande austerità, costruivano case e dissodavano la terra, si diffuse celermente attraendo pellegrini e penitenti.


 

Cerca

  

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy