Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Il baluardo di San Colombano a Lucca


Il baluardo San Colombano si localizza nella porzione meridionale della cerchia, tra la porta San Pietro e il baluardo San Regolo, ed è caratterizzato da fianchi rotondi e da lati di ampiezza diseguale. Due piazze di manovra si collocano a un piano inferiore su entrambi i lati e sono ben visibili i resti dell’antico torrione attorno al quale fu eretto questo bastione. I primi lavori furono portati avanti fra il 1544 e il 1588, periodo nel quale si ampliò verso oriente il torrione preesistente seguendo il progetto di Jacopo Seghizzi.

Successivamente, tra il 1600 e il 1603, si portò a compimento il baluardo, ristrutturando completamente le costruzioni esistenti, e tenendo presente i disegni di progetto di Pietro Vagnarelli da Urbino il bastione fu allungato notevolmente verso oriente. Nel corso del 1800 Lorenzo Nottolini scelse la base di questo baluardo come punto di attraversamento delle mura per l’acquedotto da lui stesso progettato e che si innesta direttamente nella punta formata dalla convergenza dei lati.

 


 Il Baluardo di San Colombano

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy