Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


L'Abbazia di Notre-Dame

L'Abbazia di Jumièges deve la sua origine ad una chiesa fondata da San Colombano e poi ingrandita in abbazia sempre di Regola colombaniana fondata da san Filiberto, figlio di un conte guascone verso il 654. La citta di Jumièges crebbe attorno all'abbazia, famosa tra le altre cose per il numero di monaci e per il suo scriptorium. 

Nel 851 in seguito alle incursioni normanne fu distrutta e i monaci fuggirono in altre abbazie della stessa regola monastica celtico-irlandese. Nel 934 su iniziativa di Guglielmo I di Normandia l'abbazia venne parzialmente restaurata da monaci benedettini dell'abbazia di Saint-Cyprien de Poitiers e dodici monaci vi tornarono a vivere, ma fu sotto la guida dell'abate Robert Champarti tra il 1037 e il 1050 che il monastero venne completamente riedificato e vi si adottò la regola benedettina. 

Nel 1067 l'arcivescovo di Rouen il beato Maurille, consacrò solennemente la grande chiesa abbaziale di Notre-Dame de Jumièges. Tra il XI secolo ed il XII secolo le sue scuole furono celebri. Più volte saccheggiata assieme alla città, l'abbazia decadde nel XVIII secolo e fu devastata durante la Rivoluzione francese. 

Nell'abbazia di Jumièges la tradizione vuole che sia nata la sequenza. Secondo Notker Balbulus, monaco dell'Abbazia di San Gallo (SVI), un frate cacciato da Jumièges dai Normanni verso l'860 avrebbe portato con sè a San Gallo un antifonario nel quale sotto i lunghi vocalizzi sulla parola Alleluia era posto un testo latino. 

Studi moderni hanno dimostrato che le sequenze assonanzate di San Marziale (X secolo) derivano da quelle di Jumièges. Alcuni manoscritti del XIII secolo e del XIV secolo rivelano che i frati continuarono a comporre sequenze e tropi dopo la restaurazione dell'abbazia.

 

 Pianta dell'Abbazia 


 

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy