Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

Le Istruzioni

Accanto alla Regola, scritta per i suoi monaci durante il periodo di Luxeuil, c’è un’altra importante produzione dell’abate irlandese che ci è pervenuta, quella delle Istruzioni. Si tratta di una breve catechesi, articolata in tredici punti, che tocca gli aspetti fondamentali della vita cristiana, indicazioni di carattere spirituale che forniscono un vero e proprio piccolo testo di meditazione.

Il termine “istruzioni” è quanto mai appropriato, dal momento che queste tredici meditazioni forniscono ai monaci, ma anche ad ogni lettore, una vera e propria guida pratica alla vita cristiana.

Colombano avvertì l’esigenza di integrare la sua scarna ed essenziale Regola con una serie di indicazioni, utili per condurre una vita autenticamente fondata su Cristo, mezzi pratici per conseguire la santità. Colombano, padre, maestro e amico si rivolge ai suoi monaci, ai suoi lettori, con stile paterno, severo ma amorevole. Come aveva sinteticamente indicato nella Regola, la resistenza alle seduzioni del male costituisce una vera e propria guerra, e la si può vincere, nonostante la propria fragilità, attraverso un cammino di purificazione di se stessi, liberandosi dai vizi che ci appesantiscono l’anima, che conduca ad avere un solo intento: piacere a Dio in ogni nostra azione.

Colombano il pellegrino è anche un viaggiatore spirituale, che esorta i suoi ad affrontare prove, sfide, combattimenti, a proseguire instancabilmente la loro ricerca.
Il linguaggio delle Istruzioni è meno duro e severo che nella Regola:pur sentendosi come un comandante che esorta i suoi cavalieri al combattimento, Colombano è qui affettuoso, pieno di dolcezza, a tratti commosso e commovente. Sono parole che scorrono fluenti dal cuore di un uomo innamorato di Cristo, che desidera soltanto che Egli sia sempre più conosciuto e amato.

 


 Una Catechesi attuale, di Anna Maria Canopi OSB abbadessa

  Dalle Istruzioni di San Colombano: "L'immensa profondità di Dio"

Cerca

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy