Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


La Chiesa di San Colombano in località San Colombano

Il vasto territorio del Comune di Exilles si trova al centro della Valle Susa. E’ composto dalle tre frazioni di Deveyes, Morliere e San Colombano e dista da Torino meno di 70 km.

Le origini storiche di Exilles, dal toponimo Excingomagus "accantonamento del capo-guerriero", sono celtiche. Divenuta "castrum" romano, si evolse in  "ricetto" medievale su cui s'impiantò l'Exilles moderno. La sua posizione geografica è sempre stata considerata strategica soprattutto dal punto di vista militare, trovandosi  su uno dei principali itinerari percorsi sino dalla preistoria. Conobbe il passaggio delle legioni di Giulio Cesare durante la conquista delle Gallie, poi dei Franchi scesi in guerra contro i Longobardi.

L’imponente Forte di Exilles è uno dei monumenti più antichi della Valle Susa. Le sue origini sono ancora incerte ma intorno al 1155 esisteva già quando i conti d'Albon esercitavano il controllo strategico, militare e mercantile, sulla strada del Monginevro, ed Exilles rappresentava il confine estremo orientale del principato.

San Colombano, situata a 1.300 metri, è la frazione di Exilles posta più in quota. Sorta probabilmente come alpeggio stagionale, divenne villaggio stabile lungo l'itinerario che collegava la Valle dell'Arc alla Valle di Susa attraverso i 3.000 metri del Col d'Ambin: su questa via si muovevano staffette militari, contrabbandieri, greggi e flussi migratori.

Il villaggio originario fu depredato e bruciato nel 1593 nel corso di una battaglia tra francesi e piemontesi. L'anno successivo, gli abitanti sopravvissuti, spostatisi più a ovest, edificarono la nuova chiesa.

L'origine storica del culto di S. Colombano a Exilles non si conosce con precisione, perchè mancano documenti locali. Però si sa che i monaci vi ebbero dei possedimenti, e che vi possedettero anche la primitiva cappella dedicata a S. Colombano. E ancor oggi si trovano tracce evidenti dei possessi monastici passati nei nomi di parecchie località in Valle di Susa. Tre luoghi conservano tuttora, infatti, il caratteristico nome di Grangia dato dai monaci a certe dipendenze rurali: la Grangia Catubè, la Grange de la Route e la Grangia della Valle  (Guida d'Italia, T. C. It. ediz. 1930).

 


Il "Poi": il Borgo e la sua gente di Luigino Bernard

La Chiesa di Carlo Moriondo

Cerca

 



Regione Piemonte
Provincia: Torino
Comune: Exilles
Superficie: Km44,32
N° Abitanti: 277
Nome degli abitanti: Esion

Links Collegati
www.comune.exilles.to.it

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy