Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.

 


 

La Chiesa abbaziale protestante di San Pietro e San Paolo

 

Si tratta del più antico edificio in stile romanico della Svizzera oltre ad essere il più antico monastero.

 

La prima chiesa fu fondata nel 450 da San Romano e in seguito ricostruita nel 630 dai monaci di Luxeuil.  Le pietre arrossate di questo monumento storico immergono il visitatore in pieno XI secolo, quando i frati cluniacensi costruirono la terza chiesa tra il 990 e il 1028,sul modello di quella di Cluny. Nel nartece a due piani, che fu aggiunto nel XII secolo, si possono ammirare le pitture murali realizzate dai fedeli. La navata centrale presenta una volta con incroci ad ogiva gotica con le crocere riccamente decorate da affreschi risalenti all'inizio del XIV secolo. L’ambone dell'VIII secolo, situato tra il coro e l'altare, rimane l'unico testimone della seconda chiesa. Era destinata ad accogliere gli ospiti di riguardo del Padre superiore. Diverse sale ricordano questo prestigioso passato.

 

Durante la Riforma, decine di monaci dovettero abbandonare Romainmôtier e l’edificio divenne un luogo di culto protestante: le decorazioni furono nascoste sotto la calce, le statue decapitate e gli altari distrutti. Due campagne di scavi e un accurato restauro sono stati effettuati durante il XX° secolo. Il grande organo contemporaneo dell’abbazia risuona in occasione dei numerosi concerti.

 

Questo sito narra 1500 anni di storia e propone durante tutto l'anno dei momenti di raccoglimento nonché dei concerti di musica sacra. A qualche metro dall’abbazia, la Maison du Prieur, costruita nel sec. XIII, veniva utilizzata per accogliere gli ospiti dei monaci. Con affreschi medievali, porte scolpite e camini monumentali è oggi utilizzata per organizzare ricevimenti e banchetti da 50 a 220 persone

 

Visita virtuale all'Abbazia 

 


Cerca

 


 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy