Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


Parrocchia SS. Giovanni e Colombano

Secondo la tradizione la chiesa di San Francesco a Pontremoli viene fondata nel 1219 dallo stesso San Francesco di Assisi. Edificato al di fuori del borgo murato medievale, il convento francescano è stato per secoli elemento chiave per la storia della città, luogo neutrale rispetto ai continui contrasti delle fazioni cittadine e spesso, per la sua posizione privilegiata, luogo di incontro e mediazione.


La chiesa originaria edificata nel secolo XIII (di cui si conserva la struttura del campanile) fu ricostruita nella seconda metà del '400 e riconsacrata nel 1503: l'impianto rinascimentale, a croce latina con tre navate divise da dodici possenti pilastri, fu completamente ridecorato attorno alla metà del '700 con l'impressionate rivestimento in stucco di tutte le volte della chiesa, recentemente oggetto si un esteso e notevole restauro.


Sempre nel settecento furono edificati l'elegante pronao (su disegno di G.B. Natali) e la colonna dell'Immacolata posta di fronte alla facciata.


A fine settecento i frati minori abbandonarono Pontremoli e la chiesa venne collegata al seminario Vescovile. All'interno della chiesa tra numerose opere di pregio spiccano, nella navata di sinistra, due pezzi di valore assoluto: il bassorilievo della Madonna col Bambino di Agostino di Duccio, e la Crocifissione probabilmente uscita dalla bottega di Guido Reni.

Ogni possibile malinteso rispetto al suo nome - Chiesa dei Santi Giovanni e Colombano o Chiesa di San Francesco - è presto chiarito: all’inizio del Novecento, in seguito all’abbattimento della Chiesa dei Santi Giovanni e Colombano per la costruzione del Ponte Zambeccari, la parrocchia di riferimento fu qui spostata. Oggi la Chiesa fa parte di un complesso più ampio, il Convento di San Colombano, che accoglie il Seminario, il Liceo Classico Vescovile e la Biblioteca Nazionale Serra.

 


 San Colombano "Abate Europeo", di Don Pietro Pratolongo, Parroco di Pontremoli.

Cerca



Regione Toscana
Provincia: Massa e Carrara
Comune: Pontremoli
Superficie: Km182,60
N° Abitanti: 7.942
Nome degli abitanti: Pontremolesi

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy