Questo sito utilizza cookie tecnici o assimilati, per rendere più agevole la navigazione e garantire la funzione dei servizi. Per approfondire, leggi la Privacy Policy.


La Chiesa parrocchiale di San Colombano

 La chiesa di San Colombano è un edificio religioso del comune ligure di Cogorno, nella val Fontanabuona in provincia di Genova. La parrocchia fa parte della diocesi di Chiavari.

La chiesa è situata nella frazione di San Colombano della Costa, al di sopra della costa che dal monte San Giacomo discende verso la piana del fiume Entella, ed intitolata al santo abate irlandese evangelizzatore d'Europa San Colombano.

La sua comunità parrocchiale fu istituita nel XIII secolo anche se alcune fonti attestano la probabile fondazione della chiesa nel IX secolo ad opera dei monaci di San Colombano, che fin dal periodo longobardo, occuparono la zona sviluppandola sia dal punto di vista agricolo che commerciale e culturale.

Fece parte assieme alla zona alla potente abbazia di San Colombano di Bobbio, fondata dal santo irlandese nel 614.

Assieme alla borgata di Panesi furono entrambe incorporate in seguito a Monticelli. Ricostruita nel corso del Seicento è stata più volte rimaneggiata nei secoli successivi così come si presenta oggi; l'interno è ad unica navata con colonne e statue in stile barocco.

Il primo vescovo della diocesi di Chiavari, monsignor Fortunato Vinelli, la creò Rettoria indipendente il 10 maggio del 1897.

Cerca



Regione Liguria
Provincia: Genova
Comune: Cogorno
Superficie: Km9,1
N° Abitanti: 5.443
Nome degli abitanti: Cogornesi

 

Associazione Amici di San Colombano per l'Europa - Via Ottavio Steffenini, 207 - 20078 San Colombano Al Lambro (MI) - C.F. 97481110159 - Privacy Policy